Cyber Security Awareness è un corso proposto in modalità e-Learning, che fornisce gli elementi cognitivi fondamentali rispetto ai rischi e alle minacce Cyber all’ interno di un percorso formativo che favorisce i processi di apprendimento.
La formazione è organizzata in 4 livelli. Essi riguardano differenti temi a partire dall‘identificazione e la conoscenza dei rischi per le aziende. Altro tema fondamentale che viene trattato è il come proteggersi.
Ogni livello ha una durata di circa 3 ore per una durata complessiva del corso di 12 ore.
Ogni modulo ha una durata dai 10 ai 20 minuti.
Le lezioni sono animate e interattive.
Per passare da un modulo all’altro è necessario superare un test di apprendimento, costituito da 5 domande a risposta multipla. Il modulo è considerato superato quando si risponde correttamente ad almeno 4 domande su 5. Il test può essere ripetuto più di una volta e ai fini del percorso formativo viene sempre considerato il risultato migliore.
In questo primo livello verranno affrontati argomenti che riguardano i rischi per le aziende, partendo in primis dalla gestione delle password per poi approfondire il pericolo di virus e malware, che portano inevitabilmente a capire il perché bisogna proteggere i propri dati.
In questo secondo livello verranno affrontati argomenti che riguardano la valutazione dei rischi, analizzando la tipologia dei rischi e i canali di diffusione. Inoltre verranno fornite delle nozioni riguardo la sicurezza del proprio smartphone e dei social media, approfondendo anche il tema delle fake news.
Nel terzo livello di questo corso si parla più approfonditamente del come difendersi dalle minacce precedentemente descritte negli altri livelli. In particolare si approfondisce il tema degli attacchi all’internet delle cose, della sicurezza informatica parlando anche dei rischi delle operazioni online, tra cui i pagamenti, lo shopping e la banca online.
Nel quarto livello verranno affrontati i temi relativi alle normative vigenti in ambito della sicurezza da possibili attacchi informatici. Quindi in questo modulo verranno approfonditi il tema della privacy con le relative normative e la protezione dei dati.
Questo modulo serve per introdurre l’utente nell’ambiente della CYBER SECURITY. Esso fornisce delle informazioni generali sul corso specificando alcune termini tecnici ricorrenti nei vari moduli.
La gestione delle proprie PASSWORD è un elemento basilare delle strategie
difensive. Questo modulo formativo fornisce gli elementi necessari per una PASSWORD SICURA, proteggendola da tentativi di violazione da parte di hacker che potrebbero rivelarsi molto pericolosi.
Virus e Malware sono una delle minacce principali alle quali prestare attenzione. Questo modulo formativo fornisce gli elementi base per ridurre il rischio di
cadere vittima di questi software e per limitare le conseguenze negative in caso di attacco.
I tuoi dati sono un BENE PREZIOSO. Nelle mani sbagliate, i tuoi dati potrebbero causare molti danni. Molte persone non si rendono conto che ovunque tu vada
su Internet lasci sempre un’impronta digitale. Quindi non dare per scontata la
sicurezza dei dati. Questo modulo fornisce gli elementi necessari per comprendere l’importanza dei dati.
Il PHISHING è una delle forme più comuni di attacco informatico e utilizza l’email come principale veicolo di diffusione. È particolarmente subdola
perché basata su un inganno, i criminali fingono di provenire da organizzazioni autorizzate per indurti a fornire informazioni sensibili. In questo modulo vengono fornite le informazioni necessarie per potersi difendere da attacchi
provenienti da email di phishing e si parla anche del software anti-spam per bloccare le email sospette.
La rivoluzione digitale ha amplificato il rischio di subire il FURTO D’IDENTITÀ, ovvero la possibilità che un cybercriminale usi i nostri dati personali, i dati anagrafici identificativi, i codici bancari le nostre foto per utilizzarli per commettere reati o per spiarci, per venderli ad altri e per molti altri scopi malevoli. In questa lezione vengono fornite le informazioni utili per difendersi
dal “furto di Identità” e per saper cosa fare nel caso di furto.
Le MEMORIE USB, sono estremamente utili quando è necessario archiviare file personali o per spostare i file fra PC non connessi in rete. Le chiavette USB però sono anche potenziali vettori di malware. Quando abbiamo in mano una chiavetta USB dobbiamo riflettere bene prima di utilizzarla. In questo modulo viene mostrato come difendersi da questa tipologia di rischio.
Tutti abbiamo sentito parlare di criminali che chiedono un riscatto per qualcosa, o per qualcuno che stanno tenendo in ostaggio. Nell’era digitale, i riscatti sono usciti fuori dal grande schermo e sono entrati nella vita reale. L’ostaggio sono i tuoi dati. Questo modulo fornisce le informazioni necessarie per di aiutarti a comprendere questo rischio e insegnarti a proteggerti dal temibile RANSOMWARE.
Lo Smartphone, è uno strumento che diventa sempre di più parte integrante della nostra vita. Saremmo persi senza il nostro smartphone. Questo modulo
fornisce gli elementi per utilizzare lo smartphone in modo sicuro e consapevole, prevenendo qualsiasi tipo di rischio o danno.
Nessuno è immune dagli attacchi di phishing. Si torna a parlare di Phishing
richiamando concetti già affrontati e approfondendo maggiormente l’argomento in ogni sua sfaccettatura. In questo modulo si pone l’accento su tutte quelle tecniche, che hanno lo scopo di sottrarti informazioni sensibili attraverso l’inganno.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent auctor nec odio ut faucibus. Aenean finibus mollis diam. Phasellus elementum mattis magna id luctus. Etiam et posuere lectus, id hendrerit ligula. Sed fermentum dignissim molestie.
Facebook, Twitter, Whats Up, Instagram, Telegram, TikTok … sono oramai installati su tutti i nostri smartphone e accompagnano le nostre vite quotidiane. I SOCIAL NETWORK rappresentano una nuova modalità di socializzazione. Ma allo stesso tempo sono anche fattori di rischio. Questo modulo fornisce gli elementi per utilizzare in modo consapevole questi strumenti e aiutarti a proteggerti da situazioni spiacevoli.
È una strategia che punta sull’INGANNO e sulla manipolazione psicologica per perseguire finalità truffaldine. Truffatori ed imbroglioni manipolano le persone in modo che forniscano informazioni riservate e sensibili. Questo modulo fornisce elementi di consapevolezza sulle tecniche utilizzate dai Cyber Criminali ed elementi per insegnarti come proteggerti e individuare i segni di un attacco.
FAKE NEWS, significa notizia falsa. In italiano spesso per indicare notizie “Fake” viene usato anche il termine “BUFALE”. Si tratta di articoli redatti con informazioni inventate o semplicemente distorte, che hanno lo scopo di ingannare per differenti motivazioni. Sono un fenomeno pericoloso. Questo modulo fornisce gli elementi necessari a riconoscere una Fake News.
Gli attacchi BEC, BUSINESS EMAIL COMPROMISE, sono attacchi phishing selettivi. L’obiettivo è il management aziendale, gli amministratori e tutti coloro che occupano posizioni chiave o si trova ai vertici aziendali. Sono una combinazione di attacchi di social engineering e spear phishing. Questo modulo fornisce gli elementi base per identificare e contrastare questo tipo di attacco.
Le reti WIRELESS ci danno la possibilità di accedere alla rete in qualsiasi luogo ci troviamo senza dover utilizzare la connessione dati del telefono e senza connettere cavi, Il vantaggio è quello di poter navigare senza limiti di tempo e scaricare quello che vogliamo senza dover tenere sotto controllo i consumi del nostro telefono. Questo modulo fornisce una panoramica sui rischi della connessione wireless.
Una maggiore consapevolezza è senza dubbio lo strumento principale per aumentare il livello di sicurezza degli individui e delle loro organizzazioni dalle minacce che arrivano dalle rete.
Le soluzioni Cyber Security Awareness si rivolgono, grazie a percorsi di apprendimento educativi e stimolanti, a tutti coloro che non ricoprono ruoli specialistici in ambito di Cyber Security.
Il corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza con profitto, previo
superamento di tutti i test a fine modulo, emesso dall’ente formatore
Systema Consulting Srl.